Chiavari (GE) il: 
24/2/2012
Gli interventi precoci nei Disturbi del Comportamento Alimentare: fermare l’epidemia!

Questo convegno rappresenta la seconda tappa del percorso formativo organizzato dalla SIP ligure sul tema degli Interventi Precoci in Psichiatria.
L’iniziativa si propone di aumentare le conoscenze in tema di Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) con un focus particolare sulla prevenzione e sugli interventi precoci ed è rivolta a specialisti psichiatri, psicologi e ed operatori sanitari che operano nel campo della salute mentale.
I dati epidemiologici sulla prevalenza dei DCA sono allarmanti ed evidenziano come queste patologie colpiscano i ragazzi giovani o molto giovani.
In Italia i dati ministeriali più recenti indicano che 2 milioni di ragazzi soffrono di DCA con tassi di prevalenza in linea con i dati forniti da altri paesi. L’incidenza dell’AN è di 4-8 nuovi casi su 100.000 individui e di 9-12 per la BN con un’età media d’insorgenza a 17 anni. A questi vanno aggiunti i DCA emergenti o DCA-NAS (Binge Eating 2,8%, Nibbling) la cui prevalenza nella popolazione generale è del 3,7-6,4% con insorgenza nella tarda adolescenza e nella terza decade di vita. In Liguria dai dati raccolti attraverso l'Osservatorio sui DCA dell'ARS ligure è emerso che la popolazione a rischio di ammalarsi di DCA è in buona parte rappresentata da persone giovani o molto giovani, dall'età prepubere all'adolescenza e in età scolare delle quali il 19% ad alto rischio per DCA. La letteratura e l'esperienza clinica suggeriscono che i disturbi psichici insorti in età evolutiva costituiscono un rischio significativo di ulteriori manifestazioni dello stesso tipo o di altro genere in età adulta.
L’obiettivo del convegno è quello di creare un terreno comune di conoscenze e percorsi diagnostici e terapeutici condivisi al fine di individuare più precocemente possibile i casi a rischio, sottosoglia e i nuovi casi di DCA migliorando la sinergia tra le diverse agenzie sanitarie coinvolte nel trattamento.

Iscriversi on-line all'indirizzo www.clustersrl.it entro il 20 febbraio 2012.
Tipologia: EVENTI ORGANIZZATI DALLA SEZIONE LIGURE


   © 2012 Sezione Regionale Ligure della Società Italiana di Psichiatria 


::CREDITS::