La Spezia il: 
27/04/2012
Gli interventi precoci nella depressione e nei disturbi bipolari: verso nuovi modelli di trattamento

Questo Convegno rappresenta la terza tappa del percorso formativo organizzato dalla SIP Sezione Regionale Ligure sul tema degli Interventi Precoci in Psichiatria.
L’iniziativa si propone di aumentare le conoscenze in tema di interventi precoci nei Disturbi dell’Umore, con particolare riferimento alla Depressione Maggiore e al Disturbo Bipolare.
I dati epidemiologici indicano che queste patologie sono tanto diffuse quanto spesso non trattate o per mancato riconoscimento o per ritardo nella richiesta di aiuto.
Nel mondo occidentale il 50% dei pazienti affetti da Depressione Maggiore, come il 50% dei pazienti affetti da Disturbo Bipolare, non riceve alcun trattamento.
Molti studi evidenziano come il mancato trattamento precoce di queste patologie determini esiti peggiori a breve e lungo termine e, più è lunga la durata della malattia non trattata, peggiori sono gli esiti e la risposta alle terapie.
In un’ottica di Sanità Pubblica è quindi necessario sviluppare modelli di trattamento che permettano di aumentare il tasso di riconoscimento di queste patologie e l’appropriatezza dei trattamenti precoci.
Durante il Convegno verranno affrontati gli aspetti critici e le prospettive degli interventi precoci nei disturbi dell’umore, con un focus particolare sull’adolescenza e i modelli organizzativi.

Iscriversi on-line all'indirizzo www.clustersrl.it entro il 20 aprile 2012.
Tipologia: EVENTI ORGANIZZATI DALLA SEZIONE LIGURE


   © 2012 Sezione Regionale Ligure della Società Italiana di Psichiatria 


::CREDITS::