Genova il: 
13/06/2013
Nuove sostanze d’abuso. Gestione clinica e psicofarmacoterapia

Questo convegno rappresenta il primo evento di un percorso formativo che la Sezione Ligure della Società Italiana di Psichiatria ha deciso di dedicare al tema dell’appropriatezza e della gestione del trattamento psicofarmacologico in situazioni cliniche complesse.
Oggi lo Psichiatra si trova ad affrontare sempre piú spesso situazioni cliniche in comorbidità con patologie fisiche, a gestire pazienti in politerapia e a valutare gli effetti collaterali a breve e lungo termine degli psicofarmaci. È necessaria quindi una formazione continua in psicofarmacologia per migliorare l’appropriatezza d’uso e limitare gli effetti iatrogeni.
Questo primo convegno è dedicato alla gestione clinica e psicofarmacologica dei pazienti che abusano di nuove sostanze, che presentano spesso quadri clinici aspecifici e di difficile inquadramento diagnostico-terapeutico. Negli ultimi anni gli stili di abuso sono radicalmente cambiati ed è aumentata progressivamente la comparsa di nuove sostanze, la maggior parte reperibili su internet, come le cosiddette designer drugs.
A fronte della larga diffusione di utilizzo sono ancora scarse le conoscenze sull’appropriatezza dei trattamenti, in particolare nei pazienti affetti da disturbi psichici che giá assumono una terapia psicofarmacologica.
Durante il convegno verranno affrontati i temi del mutamento degli stili di abuso, della gestione dell’intossicazione acuta da nuove sostanze e della psicopatologia e del trattamento dell’abuso di nuove sostanze in pazienti affetti da disturbi psichici, anche attraverso la presentazione di casi clinici interattivi.

Iscriversi on-line all'indirizzo www.clustersrl.it entro il 7 giugno 2013.
Tipologia: EVENTI ORGANIZZATI DALLA SEZIONE LIGURE


   © 2012 Sezione Regionale Ligure della Società Italiana di Psichiatria 


::CREDITS::